La Banca d’Inghilterra: “Tutto quello che sapete sulla moneta è sbagliato”

CONFESSIONE CLAMOROSA! La Banca d’Inghilterra affossa la visione dominante della “moneta esogena” e con essa la Teoria Quantitativa della Moneta, l’helicopter money di Friedman e tutte le storielle monetarie degli economisti ortodossi!
LA MONETA è ENDOGENA! (e come potevano continuare a negare l’evidenza??)
Sono i prestiti che generano i depositi e non viceversa!
È la rivincita, almeno parziale, dei post-keynesiani e di tutti quelli che hanno sempre sostenuto la visione ‘eterodossa’ della moneta (da Kaldor a Graziani, da Schmitt a Rossi,…).
Parziale perché, sebbene le affermazioni della Banca Centrale più rinomata al mondo possano apparire ‘rivoluzionarie’ (e in parte lo sono), su diversi punti la BoE non fa però troppe “concessioni” (ad esempio sul ruolo definito comunque assolutamente influente del tasso d’interesse direttore sulla quantità di moneta in circolazione.
Per approfondimenti: http://fixingtheeconomists.wordpress.com/2014/03/12/bank-of-england-endorses-post-keynesian-endogenous-money-theory/).

Non aspettiamoci dunque grandi scombussolamenti, almeno per un po’, perché per le menti impregnate d’ideologia degli economisti neoclassici sarà più semplice ignorare i fatti e non dare credito alla notizia che li lascia a corto d’argomenti.

Come sostiene Marc Lavoie:
“When students enter a post-Keynesian class in monetary economics, their minds have been so much distorted by the neoclassical fallacy of an exogenous supplied stock of money that they find difficult to understand even the simplest story about demand-led endogenous money”.

Keynes blog

ten-pound-note

Un recente e dettagliato articolo pubblicato dalla Banca d’Inghilterra nell’ultimo Quarterly Bullettin ha suscitato un certo clamore in rete e sui media britannici. Il paper può essere riassunto in questo modo: “Tutto quello che avete imparato sulla moneta dai libri di testo di economia è sbagliato”.

View original post 293 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: